Open Site Navigation

MENÙ

Nutrizione

La nutrizione può essere definita come la scienza che analizza il rapporto tra cibo e salute. Essa studia gli alimenti e i loro effetti sull’essere umano. Proponiamo diversi approcci nutrizionali, chiaramente nell’ambito di un approccio terapeutico integrato, vale a dire:

 

1. Nutrizione clinica:

Basata sulla dietetica, la nutrizione clinica è una branca della medicina volta ad ottenere uno stato nutrizionale ottimale, attraverso un approccio che può essere di tipo preventivo, diagnostico o terapeutico.


Durante il consulto nutrizionale, valuteremo la tua storia, la tua condizione clinica e la tua composizione corporea attraverso un'impedenziometria (analisi della composizione tuo corpo delle quantità di grasso, acqua e muscoli) e faremo una calorimetria indiretta per valutare il dispendio energetico di base. Tutto ciò ci permetterà di definire un approccio terapeutico integrato che sia adatto alle tue esigenze.

 

2. Micronutrizione:

Basata sulla biochimica dell'organismo, la micronutrizione si occupa di soddisfare il fabbisogno di micronutrienti dell’individuo attraverso due criteri: una dieta completa e diversificata ed un'integrazione nutrizionale personalizzata.


Attraverso una anamnesi approfondita e delle analisi biologiche mirate, valuteremo il tuo status di vitamine, minerali, antiossidanti ed omega 3. Inoltre ottimizzeremo le funzioni digestive e il microbiota intestinale.

 

3. Bioterapia Nutrizionale®:

Basato sulla fisiologia umana, sulla conoscenza biochimica ed energetica del cibo e sulla dietetica cinese, la BTN® è un metodo che sfrutta o utilizza il potere terapeutico del cibo. Il cibo viene scelto con cura, preparato e combinato con altri alimenti in una serie di pasti al fine di regolare le funzioni corporee compromesse.


Durante il consulto creeremo una terapia nutrizionale che si adatti alle tue caratteristiche, alle tue appetenze, alle tue patologie e al tuo stile di vita.